home > Le Cicogne
Le Cicogne
Le Cicogne
Le Cicogne
 
Le Cicogne
 
Le Cicogne

A Racconigi, i grandi vasi che ornano l'attico del Castello sono occupati da imponenti nidi di cicogne. Anche in paese ogni campanile ospita un nido; la sola parrocchiale di San Giovanni ne ha tre! Dunque: Racconigi si può ben vantare di essere la città italiana a più alta "densità di cicogne", simbolo non solo di buon auspicio, ma anche indicatore di una (almeno) discreta qualità ambientale.

La storia del felice rapporto instauratosi tra il nostro territorio e questi eleganti ed imponenti pennuti (molti neppure migrano in inverno!) ha una data di inizio ed un nome di riferimento. La data è quella del 1985; il nome è quello di Bruno Vaschetti, imprenditore agricolo ed appassionato ornitologo che ha legato la sua famiglia (e cresciuto le figlie!) nel solco di quella che può essere definita un'autentica vocazione.

Cascina Vaschetti (un tempo "cascina Pignata", una delle ben 14 che componevano i podere reali di Racconigi ) è oggi un noto centro di reintroduzione, dedicato non solo alle cicogne, ma ad una nutrita e ciarliera colonia di anatre delle più diverse specie e provenienze (oltre che di splendidi ed orgogliosi cigni!). Vi fa spicco il gobbo rugginoso , un anatide anni fa in via di estinzione e che, proprio partendo da Racconigi, è tornato a popolare le coste mediterranee che ne costituiscono l'habitat di elezione.

Nel sito del Centro trovate tutte le indicazioni per programmare la vostra visita. Qui ci limitiamo ad invitarvi, d'ora in poi, a mettere nei vostri "carnet di viaggio" questo tempo in più da dedicare a Racconigi. Venire sin qui e non visitare l'Oasi (splendida passeggiata nella natura, che completa in modo ideale la visita al Parco) è come ascoltare un sinfonia incompiuta. E dunque.

Nel Centro è presente un centro visite concepito ed attrezzato per svolgere una funzione educativa.
Aperto tutti i giorni festivi inclusi.
Dalle 10.00 al tramonto.
Per informazioni tel. 0172-83457

 

Le fotografie di questa pagina sono state gentilmente fornite dal Centro Cicogne Racconigi

tutti i protagonisti slide show immagini eventi comunicati stampa